Regolazione del Mercato e Tutela del Consumatore

Le attività delle Camere di Commercio in materia di regolazione del mercato e tutela del consumatore sono finalizzate allo sviluppo della competitività delle imprese, inducendo a comportamenti virtuosi in un quadro di regole condivise entro le quali agire nel rispetto dei consumatori e degli interessi generali.

SOPPRESSIONE DEL SERVIZIO DI DEPOSITO DEI LISTINI

Dal 1° agosto 2023 il servizio di deposito listini e preventivi e relativo rilascio di copie e visti di conformità è stato soppresso (deliberazione della Giunta Camerale n . 79 del 26 luglio 2023) costituendo ormai una “prassi” che può creare confusione, mancando i listini/preventivi di valutazione o verifica di congruità dei prezzi. Il deposito dei documenti richiesti da paesi esteri per l’export di prodotti italiani rappresenta una diversa fattispece di servizio che rimane inalterato.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE!

Attenzione ai falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa e

contestuale richiesta fraudolenta di pagamento

Attenzione alle comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio e relative richieste di pagamento accompagnate da questo allegato ingannevole o fatture ingannevoli recapitate dai seguenti indirizzi mail:
uibm-posta@minister.com,@minister.com oppure @uibm-registrazione.com.

Si tratta di invii fraudolenti con falsi dati IBAN o SEPA a nome di beneficiario fasullo EU I.P.O. e non provengono né dal MIMIT nè dall’UIBM, i domini www.mimit.mail.gov.it e www.ufficio-uibm.com sono da considerarsi domini fraudolenti.

I provider corretti sono esclusivamente @mise.gov.it e @pec.mise.gov.it.

ultimo aggiornamento 30/04/2024