Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Percorsi di formazione e informazione digitale

Progetto Eccellenze in Digitale
Al fianco delle imprese per conquistare il web
 
Nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google, il progetto Eccellenze in Digitale ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.

Grazie ad una offerta formativa sui temi del digitale e della presenza online, il progetto condotto dai Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio esplora le novità e i vantaggi legati all’uso degli strumenti online e, dal 2020 grazie al supporto di Google, si focalizza su strumenti e competenze digitali per aumentare la competitività degli individui nel mondo del lavoro e delle aziende sul mercato.

 

  

Eventi formativi organizzati dai PID

Eventi formativi e informativi per le imprese diretti a favorire la crescita della consapevolezza attiva sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie 4.0 e, al contempo, qualificare le competenze e le risorse del personale che opera all’interno delle imprese per renderlo preparato a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione industriale e dalle nuove tecnologie abilitanti.
 
 
 
 
Quanto è digitale la tua impresa? 

I PID offrono degli efficaci strumenti di valutazione della maturità digitale rivolti a imprese, ma anche a studenti e lavoratori, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del livello di digitalizzazione e rapportarsi in modo più consapevole e strategico al mercato.

 

 

La doppia transizione digitale e ecologica e la transizione energetica

Rendere le imprese più sostenibili, oltre che innovative, sfruttando le nuove tecnologie è un’esigenza concreta che non riguarda solo l’energia rinnovabile, ma implica una revisione dell’approccio alla produzione di beni e servizi.

Promuovere un’economia sostenibile attraverso la trasformazione digitale e green delle imprese è una delle sfide più urgenti del nostro secolo.

Le Camere di commercio supportano le imprese del territorio nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia. Promuovono inoltre la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) le quali costituiscono un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati quali imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini, generando benefici ambientali, sociali ed economici.

In questo ambito il PID offre un servizio di informazione e formazione rivolto ad imprese, professionisti, enti locali e cittadini.  

 

 

Per maggiori informazioni contatta il digital promoter della Camera di commercio Venezia Giulia:

 

 PID sede di Trieste

dott. Bartolome Abad Mas

tel: 040 6701 332

mail: digitalpromoterts@vg.camcom.it                              

 PID sede di Gorizia

dott.ssa Valentina Feresin

tel: 0481 384 266

mail: digitalpromotergo@vg.camcom.it

 

ultimo aggiornamento 12/06/2024