Orientamento al lavoro e alle professioni

La Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso Aries, da anni è attiva in tema di orientamento alle professioni, di creazione di percorsi per l'alternanza scuola-lavoro e di monitoraggio dell' incontro domanda-offerta di formazione e lavoro.

L’attività si concentra su elementi chiave come:

• la promozione della conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali delle imprese
• il supporto alla transizione scuola-lavoro anche grazie a ExcelsiOrienta
• la realizzazione di attività di informazione e orientamento per la creazione d’impresa
• la promozione dell’inserimento occupazionale anche grazie alla realizzazione
del "SALONE DELLE PROFESSIONI E DELLE COMPETENZE"
• l'utilizzo del Tavolo digitale nazionale e territoriale
• l'assistenza nella progettazione dei "Percorsi di alternanza"

Contatti:

Francesco Auletta
tel. 040 6701 400
Cristiana Basile
tel. 040 6701 512

SALONE DELLE PROFESSIONI E DELLE COMPETENZE

Questo evento, organizzato dal 2010, costituisce un’importante occasione di collegamento tra il mondo della scuola e del lavoro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Trieste e Gorizia.

La manifestazione ha l’obiettivo di mettere in contatto i giovani con le realtà lavorative e professionali, attraverso il confronto con i principali soggetti del territorio quali enti e istituzioni, rappresentanze delle imprese, ordini e collegi professionali e altre realtà territoriali che incontrando gli studenti forniscono tutte le informazioni richieste sulle diverse opportunità di formazione e lavoro.

Guarda il video della 12° edizione su vgeconomica.it!

Scarica qui il programma!

ultimo aggiornamento 18/12/2023